Home » I nostri lavori » Stufe ad accumulo

Stufe ad accumulo

 - Sot la Nape

La nascita di questa tipologia di stufe ad accumulo nasce nel XIII secolo e da subito si sviluppa velocemente in tutto l'arco alpino, dove questo metodo di riscaldamento è ancora tutt'ora utilizzato e preferito rispetto ad altri per le sue caratteristiche intrinseche di notevole valore.

Questo particolare generatore di calore, erroneamente da molti identificato con il nome stufe, che invece è il termine con cui viene chiamata una stanza della casa, viene costruito utilizzando materie prime di origine naturale, come ad esempio, mattoni e piastre refrattarie e maioliche. Queste materie possiedono forte tolleranza meccanica nei confronti dell'energia calorifera emessa in fase di combustione dalla biomassa. Sono in grado di accumulare e rimettere in circolo gran parte dell'energia sprigionatasi dal fuoco rendendo la stufa ad accumulo molto prestante ai fini energetici, con rendimenti che variano dall'80% al 90%.

Di estrema importanza, per la nostra ditta, risulta l'utilizzo di materiale da costruzione di prima scelta, che devono sottostare a canoni qualitativi che permettono la realizzazione di manufatti funzionali, resistenti e durativi nel tempo, almeno quanto quelli tramandati dai nostri predecessori.

La stufa ad accumulo funziona per irraggiamento, è come avere il sole in casa, la stufa in maiolica o muratura accumula il calore e lo emana attraverso le pareti riscaldando le stanze. Il calore della stufa è un caldo naturale e secco che non da nessun fastidio, anzi per le persone allergiche alla polvere è ottimo, per il semplice motivo che con questa tipologia di riscaldamento nn ci sarà movimento d'aria e quindi di acari o polveri presenti in casa.

Le stufe della ditta Sivilotti vengono progettate in modello unico per ogni cliente in modo di adattarla alla tipologia di ambiente e di gusto della persona. Oltre al disegno fatto a mano, vengono progettati i canali da fumo, con un apposito calcolo, per ottenere i massimi rendimenti ed un caldo omogneo su tutta la superficie della stufa.

  

Perchè scegliere una stufa per riscaldare la vostra abitazione??

Esistono diversi motivi perchè una persona decida di affidarsi ad una stufa per portare calore alla sua abitazione:

    • l'economicità che comporta l'utilizzo delle biomasse, rispetto ai sempre più cari carburanti di origine fossile e di conseguenza una sicurezza contro le crisi economiche.
    • un rispetto per l'ambiente, in quando, fa risparmiare nel bilancio energetico e pareggia la quantità di CO2 nel ciclo del Carbonio, non che l'utilizzo di materie costruttive di origine naturale.
    • regala un benessere piacevole e salutare grazie ad un calore immesso nell'ambiente per irraggiamento contribuendo così a ridurre lo stress e a limitare spostamenti di aria e polvere, contribuendo al mantenimento di una buona salute fisica. Ricordati il fuoco RILASSA!!!!!!!
    • è uno strumento semplice e funzionale, che si adatta meravigliosamente alla vita moderna, mantenendo l'abitazione calda 24 ore su 24 con sole due accensioni giornaliere, che volendo possono essere controllate mediante specifici dispositivi meccanici o elettronici.
    • decidere di investire in un mezzo che coniuga tradizione con innovazione, fattor questi che annoverano tale strumento a un valore superiore, in grado di essere tramandato grazie alla sua durabilità nel tempo.
    • oltre ad un risparmio nel combustibile, queste tipologie di stufe ad accumulo rientrano nella detrazione per il rispermio energetico!!!! La detrazione è del 50% e con l'IVA ridotta al 10%!! un grosso risparmio in momenti come questi!!